Tozzetti al cacao & nocciole

Nella vita si fanno scelte.

Ci sono scelte che ti senti costretto a fare. Scelte che rimandi, posticipi e non ti decidi a fare. Scelte che non faresti mai.

Ci sono poi dei momenti in cui “quella” scelta ti sembra l’unica possibile: la più ovvia, naturale e spontanea. Sono le scelte che era destino tu facessi, scelte che erano già parte di te.

Sono quali loro a scegliere te e non viceversa.

Sono scelte che non tutti accetteranno: perchè non saranno capite.

Andate avanti.

Ciò che gli altri chiamano sacrificio, per me è scelta. Quello che per voi è rinuncia, per me è consapevolezza. Consapevolezza che il tortuoso e lungo percorso di rispettare sé stessi inizia dal nostro piatto.

Innanzitutto dal mio piatto: e scelgo di metterci dentro solo cibo vero, stagionale, equo e rispettoso. Ma anche dal piatto che insegno a riempire ai miei pazienti. Un lavoro che è una passione. Una passione che è un lavoro. Un lavoro che amo e in cui credo.

In ogni ricetta cerco gli ingredienti di qualità maggiore e di renderli accessibili alla maggior parte delle persone.. anche a chi, per scelta personale oppure forzata da patologie o intolleranze, non ha la libertà di mangiare di tutto!

La scelta alimentare non deve essere un controllo severo.. una continua restrizione, un’auto-privazione. Deve essere un gesto d’amore per noi stessi e per l’universo attorno, vissuto con serenità e quella che io amo chiamare “consapevolezza”.


Tozzetti cacao & nocciole
 
Tozzetti (simil cantucci) con cacao e nocciole, senza alcun derivato del latte: onnivori, vegani, intolleranti.. per tutti!
Author:
Recipe Type: Piccola pasticceria
: veg
Ingredients
  • 200 g di farina di farro (1/2 bianca e ½ integrale)
  • 100 g di sciroppo di dattero
  • 100 g di nocciole tostate
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • latte di riso alla nocciola
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
Instructions
  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Mescolate prima gli ingredienti in polvere, quindi le farine e la fecola, il cacao e il lievito. Aggiungere quindi l’olio e lo sciroppo di dattero e impastate con un pizzico di sale, unite anche le nocciole e impastate aiutandovi con qualche goccio di latte di riso alla nocciola per creare un composto più morbido. Lavoratelo ora con le mani per formare dei piccoli filoncini che disponete su una teglia con carta forno, spennellate la superficie con latte di riso e cospargete un po' di zucchero di canna. Infornate per circa 30 min. Sfornare e lasciare raffreddare. Ritagliare i filoncini (quando saranno ben freddi altrimenti vi si sbriociolano tutti) e riposizionate i biscotti sulla teglia e rimettere in forno per 8-10 min a 160°C.
  3. Lasciare raffreddare e conservate in una scatola di latta.

Ho preparato questi tozzetti pieni zeppi di ingredienti favolosi.. cacao, frutta secca, dattero.. senza zucchero, senza derivati animali.. ho usato la farina di farro, ma potreste renderli gluten-free sostituendo con farine senza glutine… unico difetto sarà la tendenza a sbriciolarsi di più vista la mancanza sia di uova sia di glutine!

Che la giornata sia piena di sole, dentro e fuori, per tutti voi…

Facebook Comments
BISCOTTI, DOLCI & SFIZIOSITA', Lattosio free, PICCOLA PASTICCERIA, PRODOTTI DA FORNO, Ricette SENZA, Senza uova, VEGANO, VEGETARIANO
Previous Story
Next Story

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

: