Healthy & Nutrition

“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e di esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute“(Ippocrate – 460-477 a.C)

 Siamo sempre alla ricerca di scappatoie e trucchi.. Rincorriamo la dieta del momento per avere il massimo risultato nel minor tempo possibile e magari con il minimo sacrificio…
Ma con che prezzo?
Un risultato illusorio e momentaneo? Un indebolimento del nostro organismo o, addirittura in alcuni casi, la comparsa di veri problemi di salute?
L’alimentazione è uno degli strumenti più potenti che abbiamo in mano per il nostro benessere.. per prenderci cura di noi stessi.. del nostro corpo e della nostra mente.. per farci vivere sani e sereni..
Iniziare un percorso nutrizionale non deve essere una scelta fine a se stessa con il solo obiettivo di “dimagrire”:
l’obiettivo è di recuperare la consapevolezza della propria salute a 360°.
Non conta solo il peso sulla bilancia..
non è solo questione che il vostro indice di massa corporea (rapporto tra peso ed altezza) rientri nei parametri di normalità, non è solo una mera conta di calorie..
Ciò che conta sei tu:
tu, il tuo corpo, i tuoi stati d’animo, la tua vita e tutto c’è che ti sta accanto deve essere al centro di questo percorso nutrizionale.
L’alimentazione non è solo sopravvivenza:
è l’energia necessaria per le tue prestazioni fisiche ma anche per il raggiungimento di una maggiore capacità di attenzione e concentrazione, per la tua armonia fisica e per nutrire l’autostima, è fondamentale per la resistenza allo stress!!
Ricomincia da te.. riacquista la consapevolezza di ciò che sei e ciò che mangi, impara a conoscere gli effetti che i cibi ed i loro nutrienti hanno sul tuo organismo.
forchetta metro
Un percorso nutrizionale, sempre meglio se accompagnato da un professionista Nutrizionista che ti aiuti, serve per imparare a costruire una alimentazione equilibrata e sana personalizzata a te!
Una volta scoperti gli errori, indagati e compresi i tuoi bisogni e sgominato il circolo vizioso che ti portava ad ingrassare e a quel senso di malessere, imparerai a trasformarlo in un circolo virtuoso che ti farà stare bene..
ed è questa la chiave del mantenimento, del risultato a lungo termine!!!
Tante sono le cose da dire, gli argomenti da affrontare.. qui cercherò di dare solo qualche risposta alle domande più comuni!
Facebook Comments

No Comments

Leave a Reply