La LISTA della spesa in DIETA

E’ il fatidico giorno in cui abbiamo deciso di metterci in dieta?

Sarà un percorso che richiederà qualche sacrificio, certo, ma questo non significherà non mangiare più con gusto! Ci saranno dei cibi “off limits”.. e sapete già che questo significa non comprarli, non tenerli in casa..perchè la probabilità di mangiarli è tremendamente alta; quella sera che tornerete a casa dopo una giornata di lavoro devastante.. o subito dopo la litigata col marito/moglie.. andrete dritti dritti da quel sacchetto di patatine!
Ecco cosa dovete quindi fare, prima di prendere in mano il carrello della spesa:

1) Fate una lista più dettagliata possibile, in base agli alimenti previsti dalla vostra dieta e, una volta al supermercato, attenetevi fedelmente ad essa.
2) Non andate il sabato mattina alle 11 quando a concentrazione di persone è massima, scegliete invece degli orari più tranquilli.. in modo tale da poter scegliere con calma.
3) Assolutamente evitate di andarci a stomaco vuoto.. ideale il periodo dopo pranzo, quando siete sazi e di solito c’è anche meno confusione (vedi punto 2).
4) Imparate (anche se non siete in dieta) a leggere bene tutte le etichette dei prodotti.. fate attenzione che non siano presenti grassi idrogenati, coloranti, edulcoranti, additivi chimici.. e date un occhio alle calorie!
5) Ignorate i richiami salutisti che sono più funzionali al marketing che alla vostra salute!
6) Attenzione alle alternative “light”.. proposte ormai per ogni sorta di alimento, spesso contengono dolcificanti artificiali, come l’aspartame (una delle sostanze chimiche più pericolose in commercio) e sono molto più cari!
7) Evitate del tutto i reparti ricchi di tentazioni.. cioè caramelle, patatine, bibite gassate, gelati..etc etc … se siete un pochino più debolucci quel giorno cederete..e in ogni caso evitate di essere masochisti: OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE!
8) Lasciate perdere le confezioni “famiglia”.. e preferite invece le mono-porzioni, così non avrete la scusa “devo finirlo, altrimenti è un peccato buttarlo!”
9) Cercate di fare una spesa con tutto ciò che vi serve (importanza del punto 1) per evitare di andare troppo spesso al supermercato.. vabbeh che siete bravi, ma aumentando il numero delle volte aumenta anche la probabilità di cedere!!
10) Non comprate snack, stuzzichini, patatine con la scusa “metti mai che arrivano degli amici e non sai cosa offrirgli?”. Se avete spesso visite di cari ed amici, tenete sempre frutta fresca in casa.. una macedonia al volo servita in modo creativo fa comunque la sua figura e voi potrete goderne assieme ai vostri ospiti!!

Facebook Comments