Tofu in compagnia

Qualche giorno fa al supermercato ho preso un nuovo tipo di Tofu..con tutte le erbette aromatiche all’interno e la sera mi sono preparata questo piatto.. l’idea è per una cena molto leggera ma nutriente, per quelle sere in cui avete deciso di rimanere “light” 😉 !
le dosi sono per 1 persona.. sì, figuriamoci se riesco a far mangiare il tofu a mio marito!!!
1 formina di tofu (125 g)
1 spicchio d’aglio
un paio di foglie di basilico
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 limone 
1 cucchiaio di olio evo
Ho marinato per 40 min circa il tofu con un’emulsione di olio, salsa di soia, succo di limone e basilico tritato. Poi l’ho fatto saltare giusto un paio di minuti in una padella antiaderente e me lo sono servito con un pizzico di paprika sopra! Come contorno una bella favata* e pomodorini!
Devo ammettere che il tofu non mi entusiasma..e spesso lo preparo più per le sue qualità nutrizionali che per la voglia che mi fa! Ma questa ricettina easy m’è piaciuta molto!
*per la favata, ho messo la sera prima 140 g (x 2 persone) di fave secche ad ammorbidire in acqua, poi le ho cotte su un soffritto di scalogno e 1/2 litro di brodo vegetale per circa 30 minuti.
Dal punto di vista nutrizionale
Il tofu è un formaggio ottenuto dalla cagliatura del latte di soia, poi pressato in forme. E’ molto diffuso in Cina e Giappone, ma da qualche tempo è molto utilizzato anche in Italia. Il tofu ha un elevato valore proteico, ricco di aminoacidi essenziali; ha il 20% in più di Calcio rispetto al latte di mucca, oltre a contenere molto minerali come potassio, ferro, fosforo. Ha pochi grassi e quei pochi sono insaturi, è ricco di lecitina e isoflavonoidi, ed è ipocalorico! E’ protagonista delle diete vegetariane/vegane ed ideale per diete dimagranti.
Facebook Comments
Senza categoria
Previous Story
Next Story

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Claudia
    18 Luglio 2011 at 8:26

    Purtroppo il tofu a me non piace per nulla.. ho provato.. ma niente :-(.. baci e buona giornata 😀

  • Reply
    Luisa
    18 Luglio 2011 at 8:49

    eh lo so.. di certo non è "gustoso", ha bisogno di essere sempre accompagnato da gusti ricchi.. anche mio marito proprio non ce la fa ;-p!
    buona giornata anche a te
    baci

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.