Carciofi crudi marinati su purè di fave

..
dopo una settimana full di lavoro, ore ed ore a dedicarmi a spiegare con entusiasmo e passione le regole del mangiar sano.. a trasmettere quanto è di mia conoscenza per essere d’aiuto per la salute, la bellezza, il benessere dei miei pazienti.. stasera mi sento snervata..
a volte sembra di parlare a vanvera.. al vento..
ho chiuso le lunghe 9 ore di lavoro con una richiesta che mi sento fare giornalmente e puntualmente.. “ma dottoressa, non è che mi può dare qualcosa ..?”
“qualcosa.. cosa?”
“qualche pastiglia che mi aiuti a calare senza troppe rinunce..?”
..
e ti cadono le braccia perchè sono quantomeno 40 minuti che spieghi quanto sia importante mangiare di tutto, a km zero, a scegliere la qualità, all’importanza di frutta e verdura.. e bla bla bla..
proprio così..
tutto blà blà inutili..

Mangiare sano, cari miei, è responsabilità e consapevolezza. Per sè stessi. Per l’ambiente. Per chi ci sta affianco ed amiamo. 
Mangiare sano significa rispettare il proprio corpo… ma non solo, anche acquistare prodotti il cui impatto sull’ambiente sia il più possibile sostenibili.
Sano per noi stessi… sano per il prossimo.
Mangiare sano significa fare attenzione a cosa combiniamo in cucina.. alla cottura e alla conservazione dei cibi, per sfruttare tutti i principi nutritivi!!
non voglio fare la maestrina..
io in tutto ciò ci credo, ne ho fatto la mia professione, ne ho fatto la mia missione..
e cerco di farlo mio ogni giorno all’interno della mia famiglia!

scusate lo sfogo, ma quanto credi davvero in ciò che fai ed i tuoi sforzi sembrano vani.. è davvero fastidioso..
sarà la stanchezza, stasera va così…
anche perchè, se dovessi essere sincera, ho continue ed enormi soddisfazioni anche, quindi.. è giusto uno sfogo per le tante ore di lavoro che pesano sul groppone.. ,-)
ora basta ciance, andiamo alla ricettina.. che per altro io adoro e faccio spesso..

Per i carciofi..
prepararli è davvero semplice: quando avete dei carciofi buoni e freschissimi avete già fatto 3/4 del lavoro! Togliete gli strati più esterni di foglie dai carciofi, tagliate la punta, apriteli in due e tagliateli a fettine sottili che poi dovrete immergere in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
 Ho preparato una citronette aromatizzata al prezzemolo… olio evo, succo di limone, prezzemolo tritato, pepe nero e un pizzico di sale!

Per il purè di fave..
250 grammi di fave secche decorticate
1/2 cipollotto
1 foglia di alloro
Olio evo
Sale, pepe bianco

Mettete la sera precedente le fave secche decorticate in ammollo in abbondante acqua fredda..
trascorso il tempo, sciacquatele abbondantemente (eliminando quelle venute a galla).
Mettetele in pentola e copritele con acqua fredda, portate a bollore eliminando la schiuma che si formerà a mano a mano, con una schiumarola. In una padella fate stufare il cipollotto tritato finemente con un po’ d’acqua e l’alloro, unite le fave e fatele insaporire con sale  e pepe e cuocete finchè saranno morbide, quasi spappolate. Frullate tutto finchè ottenete una purea.
A cottura ultimata spegnete e salate
Servite il purè di fave con un filo di olio extra vergine e un po di pepe macinato fresco e sistemate sopra i carciofi crudi preparati.

Buon appetito e buon fine settimana!
un bacio donne…

Facebook Comments
ANTIPASTI, CUCINA ITALIANA, Gluten Free, Lattosio free, LIGHT, Ricette SENZA, Senza uova, VEGANO, VEGETARIANO, VERDURE & CONTORNI
Previous Story
Next Story

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    terry giannotta
    30 Maggio 2014 at 15:44

    Quanto hai ragione cara Luisa! Ci credo che ti sono cadute le braccia … Invece venendo al tuo piatto, il mio contadino di fiducia (dove acquisto frutta e verdura non che latte e formaggi fatti freschi) l'altro giorno aveva delle fave fresche con ui ho fatto degli gnocchi da urlo! Pensavo anche questo tuo piatto potrei farlo con le fave fresche, che dici? Però i carciofi da me non ci sono più … Buona serata

  • Reply
    Silvia Brisigotti
    30 Maggio 2014 at 16:04

    Ah ah, ti ci vedo, peccato, tanti preferiscono la pastiglia (ma perché esistono pastiglie dimagranti sul serio???) piuttosto che mangiare meglio, è davvero sconfortante!! Peggio per loro, la delizia che ci mostri se la perdono loro, non noi!!
    Ottima!!

  • Reply
    MARI Z.
    30 Maggio 2014 at 16:12

    Che delizia i carciofi marinati crudi!
    non ti avvilire!…quelli che cercano scorciatoie ad ogni costo, purtroppo ci sono sempre!! 😉

  • Reply
    Batù Simo
    30 Maggio 2014 at 18:26

    mai mangiato il purè di fave, sarei proprio curiosa… l'abbinamento poi mi sembra proprio azzeccato 🙂

  • Reply
    Roberta Morasco
    30 Maggio 2014 at 21:45

    Sposò ogni tua parola Luisa, hai perfettamente ragione e questo piatto è delizioso!!!
    Un bacio!

  • Reply
    Claudia
    3 Giugno 2014 at 8:59

    Eh..lo immagino!!!!! lo sfogo è lecito e ben compreso!!! I carciofi crudi marinati?? ecco.. mai li ho mangiati.. ma nemmenoci avrei mai pensato! Mi stuzzica anche quel lettodipurè di fave.. smackkk e buona giornata 🙂

  • Reply
    Federica
    4 Giugno 2014 at 5:42

    ci credo eccome che ti son cadute le braccia davanti ad una richiesta così 🙁 sono in tanti a volere tutto e subito senza rinunce, giocare facile è più comodo!
    cotti, crudi adoro i carciofi in tutti i modi. e li adoro con fave, piselli e lattuga tutto insieme. mi ispira tantissimo la tua proposta, sana, leggera e fa anche una bella figura. baci, buona giornata

  • Reply
    An Lullaby
    4 Giugno 2014 at 13:19

    Ciao Luisa, ma sai che oggi è un mese che mangio sano? Per ragioni di salute ho doluto (anzi voluto 🙂 ) eliminare alcuni alimenti (lieviti, carboidrati non integrali, dolciumi di ogni tipo, alcolici e prodotti conservati) e mi sono buttata su tante verdure e legumi e sai una cosa? Mi sento meglio! Ho risolto i miei problemi senza assumere medicinali, assunti in passato senza alcun effetto! Spesso smettiamo di ascoltare il corpo e non ci rendiamo conto che un'alimentazione troppo carica di zuccheri o di grassi animali porta il nostro corpo a ribellarsi, a mostrare segni di disagio…ma in genere si preferisce ignorarli e chiedere magari la medicina al dottore! Il cibo è sì sapore, ma è anche nutrimento e questo aspetto viene facilmente dimenticato! Ci si scorda che il cibo può essere sano e buonissimo e il tuo piatto ne è la dimostrazione! 🙂 Lo proverò di sicuro, farà bene al mio corpo e al mio palato 😉

  • Reply
    sississima
    5 Giugno 2014 at 6:58

    guarda io cerco di mangiare sano in tutti i modi, infatti ho un orto in giardino (che coltiva il mio compagno) e alcune piante da frutto, oltre a tante erbe aromatiche…ora sono piena di zucchine, fiori di zucca e tra un pò avrò i miei fagiolini e i miei pomodori (2 tipi diversi), faccio quello che posso, nel mio piccolo…mai mangiato carciofi crudi…ma già la foto invoglia proprio all'assaggio! Un abbraccio SILVIA

  • Reply
    La cucina di Esme
    5 Giugno 2014 at 18:11

    sarebbero cadute le braccia a chiunque! sfogati pure quando vuoi, le amiche servono anche a questo 🙂
    Ma sai che non ho mai mangiato i carciofi crudi? ricordo che mio suocero li adorava…devo provare!
    baci
    Alice

  • Reply
    Ileana Pavone
    7 Giugno 2014 at 8:02

    Sai che condivido ogni tua parola.
    Io mangio tutto, ma cerco di mangiare sempre in modo sano.. sto cercando di buttare giù qualche kg di troppo, è dura, ma ce la sto mettendo tutta ^_^
    Ps: bellissima questa ricetta e anche la torta di fragole di oggi 🙂
    Spero di abbracciarti presto :**

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.