Halloumi & verdure alla piastra.. ed il mio sandwich scomposto!

Buon martedì!
Sempre più spesso mi trovo a bazzicare su blog di cucina vegetariana, vegana.. in cerca di idee, ricette..
curiosità? voglia di sperimentare? questioni di salute? etica?
 .. di tutto un po’, direi..
La verità è che, per me, predicare bene e razzolare nello stesso modo in cui predico è.. facile!
sì.. perchè io di verdure sono golosissima.. la frutta la adoro tutta.. la versione integrale dei cereali la preferisco di gran lunga come gusto a quella dei corrispettivi raffinati..
Sono cresciuta in una famiglia dove la mamma faceva tutto in casa.. dalla pasta ai biscotti, le merendine quasi non sapevo cosa fossero.. i miei genitori coltivano un orto da fare invidia ad aziende agricole fornitissime, hanno alberi da frutto.. i polli allevati nel cortile..
Insomma, l’arte del mangiar sano.. con qualità, gusto e fantasia.. mi è stato trasmesso con la genetica e l’esempio.
Il mio lavoro, ovviamente, mi porta quotidianamente a studiare, ricercare, aggiornarmi..
ho avuto modo di lavorare con un oncologo e seguire, dal punto di vista nutrizionale, pazienti oncologici con i quali è stato inevitabile affrontare l’argomento “carne e cancro”.. “vegetali e cancro”.. e ti ritrovi a sfogliare tutti quei studi sul rapporto tra la dieta, i fattori ambientali, gli stili di vita e l’incidenza di cancro, così come di altre malattie croniche..
e.. che fai? nascondi la testa sotto la sabbia? fai finta di non vedere?
Non sono estremista.. mai.. in nessun campo e nemmeno nel mio.
Ogni notizia non va mai presa da sola..a sè stante. Quando vi vogliono propinare, in tv o altri mass media, una versione della storia.. non fermatevi lì. Cercate.. informatevi.. non camminate con i paraocchi. Fatevi la vostra di idea, non fatevela costruire da altri.
Sappiamo quanto sia complesso, anche per gli esperti, dare una valutazione sui dati epidemiologici.. ma certe correlazioni sono indiscutibili ormai.
quali? beh.. di sicuro certi sono i benefici di una dieta ricca di vegetali..
preoccupanti quelle che dimostrano i danni derivati da un eccessivo consumo di proteine animali.
Rassicuranti quelle che dimostrano che il consumo di proteine animali ma esclusivamente quelle del pesce riduce l’incidenza di alcuni tumori, dimostrando che esso contiene importanti sostanze preventive.. tra tutte i famosi grassi omega-3.
Correlazioni dirette? no, stime.. questo è il punto..
il cancro, ma non solo quello, è una malattia multifattoriale.. magari bastasse intervenire su un singolo elemento per eliminare il rischio.. ma agendo su tutte le abitudini sbagliate.. alimentazione, fumo, sedentarietà..
Trovarsi quotidianamente davanti alla malattia.. alla dimostrazione che l’alimentazione è davvero una chiave importante.. come si fa poi a non razzolare bene?
E poi, chi adora i vegetali mi capisce.. non è una goduria trovarsi davanti un’insalatona mista di colori e sapori dell’orto.. con insalata, pomodori, cappuccio, zucchine, germogli freschi, qualche fetta di avocado, cereali integrali lessati..una manciata di misto di semi di girasole, sesamo, zucca.. noci sbriciolate..
io già sto sbavando solo ad immaginarmela… 😉
ci possiamo aggiungere qualche cubetto di salmone fresco marinato oppure appena scottato.. o dei cubettini di formaggio fresco…
a proposito di formaggioooo…
Mio fratello mi ha portato un paio di confezioni di Halloumi già aromatizzato alle erbe aromatiche.. misto di menta e origano.. Lo conoscete? è un formaggio a pasta molle, tipico di Cipro, diffuso molto in Grecia e in Turchia. L’originale è fatto con latte di capra e di pecora, ma a volte lo si trova anche anche di mucca. E’ molto saporito e la caratteristica tipica è che va tipicamente consumato cotto, alla griglia o fritto, senza che si fonda: io lo faccio alla griglia e forma una sfiziosa crostina dorata, ma rimane compatto. Ha un contenuto medio di grasso (circa 25-30%)
E’ un ottimo pasto vegetariano e fresco, abbinato a cereali e verdure.

Come vi dicevo io lo cuocio su griglia rovente.. mi son fatta una specie di sandwich scomposto con pane integrale tostato spalmato con un velo di pesto alla genovese, zucchine grigliate e pomodorini freschi..

fame??
io sì ;-))
Buona giornata carissime
un abbraccio
Luisa

Facebook Comments
CUCINA ETNICA, LIGHT, SECONDI PIATTI, VEGETARIANO, VERDURE & CONTORNI
Previous Story
Next Story

You Might Also Like

18 Comments

  • Reply
    Michela Sassi
    8 Luglio 2014 at 8:49

    Sto iniziando anch'io ad amare questa cucina e tu con questo piatto mi hai conquistata…
    Vorrei addentare lo schermo… da quanto è meraviglioso!
    Bravissima, un bacione!

  • Reply
    Valeria Della Fina
    8 Luglio 2014 at 9:13

    Ma che bel piatto, sembra molto goloso! Un bacione 🙂

  • Reply
    Federica
    8 Luglio 2014 at 9:15

    Mi trovi d’accordo su tutta la linea. Ho sempre cercato di prendere con le pinze le notizie che ci propinano perché i media possono far crederci tutto e il contrario di tutto. Diciamo che sono anche un po’ fatalista nella vita. Con questo non voglio dire che sia giusto dar libero sfogo ad ogni tipo di eccesso o non curarsi minimamente della qualità dei cibi che ogni giorno portiamo in tavola, anzi. Ma credo anche che ognuno di noi abbia un destino segnato contro il quale poco si può fare. Quindi niente estremisti, ma misura e un briciolo di buon senso. A tavola ma nella vita in genere.
    Non avevo mai sentito questo formaggio ma certo che vedere quella bella crosticina con sotto un cuore morbido e cremoso mi sta mettendo un certo languorino 🙂
    Un bacio, buona giornata

  • Reply
    Dolci a gogo
    8 Luglio 2014 at 9:16

    Tesoro mangiare sano, eliminare le cattive abitudini alimentari e limitarsi nel consumo di certi cibi sono anche a mia filosofia…da quando ho iniziato la dieta ho cambiato radicalmente il mio stile di vita….pochissima carne, tanto pesce e valanghe di frutta e verdura e ovviemente ne ha guadagnato la linea ma anche la salute ne sono certa!!!
    Sai che nei programmi di cucina inglese(vedi Jamie e Nigella) sento spesso parlare di questo formaggio ma a me non è capitato ancora di trovarlo e devo dire che la tua visione di oggi mi ha convinta ancora di più nel cercarlo senza sosta:D!!
    Un bacione grande,Imma

  • Reply
    Ago
    8 Luglio 2014 at 9:27

    Che bellezza…sia quello che scrivi che questo piattino! Sono d'accordo con te, la prevenzione parte dalla tavola per poi convogliare tutto il resto.
    Un bacione e a presto
    Ago

  • Reply
    Claudia
    8 Luglio 2014 at 9:59

    Io questo formaggio non lo conosco, ora sono curiosa. Lo stile di vita è importante, anche a me la frutta e la verdura mi mettono di buon umore, non condivido troppo la filosofia vegana, ma mi concentro sul discorso della salute. Ma anche del mangiare eticamente, evitando gli sprechi e l'inquinamento.. .QUesto penso sia fondamentale!
    Belle foto e bella idea, a presto cara Lu!

  • Reply
    Ileana Pavone
    8 Luglio 2014 at 13:01

    Mi conosci e sai che condivido in pieno ogni tua singola parola. Mangio tutto, ma mi ritrovo a mangiare carne forse una volta alla settimana.. il resto lo sai, siamo davvero molto simili io e te 🙂
    Credo che il cibo sia un'arma a doppio taglio, può farti bene o male, mi spiace solo che in molti ancora non lo capiscano, o almeno, dovrebbe esserci più consapevolezza.

    Io questo formaggio non lo troverò mai, ma mi hai incuriosito troppo 🙂
    Un bacio grande <3

  • Reply
    Giulia
    8 Luglio 2014 at 13:24

    Anch'io amo molto la verdura, e spesso più che contorno a casa mia diventa protagonista assoluta del pasto.
    Questo piatto ha un aspetto delizioso, e quella crosticina croccante dell'halloumi invoglia ad assaggiarne subito un pezzo!
    A presto
    Giulia

  • Reply
    consuelo tognetti
    8 Luglio 2014 at 15:25

    Grazie dei tuoi preziosi consigli 😀 e ottimo il tuo piatto 😀 Complimenti cara è sempre un piacere passare a trovarti ^_^

  • Reply
    grEAT
    8 Luglio 2014 at 15:36

    perfettamente grigliato!!! complimenti!
    irene

  • Reply
    Andrea
    8 Luglio 2014 at 15:38

    Io le verdure ho cominciato ad apprezzarle solo di recente, ma ancora non riesco a sopportare quelle che quando le lessi lasciano odori nauseabondi (cavoli, broccoli, spinaci, ecc.). Io credo che un toccasana per la salute sia la cucina mediterranea: ortaggi colorati (pomodori, peperoni, ecc.), legumi e, soprattutto, l'olio extravergine d'oliva.

  • Reply
    Raffi
    9 Luglio 2014 at 11:17

    che golosità che hai prodotto… complimentiiiiiiiiiiiiiii!!!

  • Reply
    Claudia
    9 Luglio 2014 at 14:51

    Eh.. ti do ragione al 100%.. Io diciamo che son più che la verità è nel mezzo.. Quindi consumo carne quel tanto che basta.. eliminarla completamente non è proprio da me.. Ma consumo anche proteine vegetali dei legumi in alternativa.. come mangio tantissime verdure.. frutta.. E cerco di muovermi parecchio.. bere molto.. Insomma un pò di tutto.. senza estremizzare mai… Mi piace il tuo sandwich.. Possibile che io amante della Grecia.. non conosca sto formaggio???? quest'anno presterò attenzione appena andrò.. un baciotto

  • Reply
    elenuccia
    9 Luglio 2014 at 15:09

    Io sono ghiotta di frutta e verdura. Non è che mi imponga di mangiarla per ragioni salutiste, mi piace proprio tanto, molto di più della carne. Non mi dispiace il pesce, amo i legumi e i cereali e amo anche i formaggi, cosa che forse non è il masso per il colesterolo 😉
    Non avevo mai sentito parlare di questo formaggio, ma è tipo la feta? non credo di averlo mai visto al super quindi mi chiedevo se potevo sostituirlo con al feta. L'aspetto è delizioso

  • Reply
    Daniela
    9 Luglio 2014 at 19:48

    Questo formaggio non lo conosco, ma mi sembra stuzzicante.
    Io mangio pochissima carne e vengo per questo più volte ripresa dai membri della famiglia, dei veri carnivori, ma sono frutta e verdura che fanno parte della mia dieta 🙂
    Un bacio

  • Reply
    Monica Zacchia
    10 Luglio 2014 at 7:55

    Amo i formaggi con latte di capra e anche lo stesso latte di capra lo preferisco in generale anche se ne consumo poco. Sarebbe bello poter disporre di un orto come quello dei tuoi genitori, il sapore anche dell'insalaltina è così diverso che a volte sembra di non averne mai mangiata prima. Anche scondita è buonissima per non parlare dei pomodori, le zucchine… Anche io non amo la carne e quasi non ne consumo più. Preferisco il pesce i legumi e tutto quello che è integrale ha più sapore come dici tu nel tuo bel post! Il formaggio che citi però non lo conoscevo vorrei provarlo presto!un bacio grande Mony

  • Reply
    sississima
    10 Luglio 2014 at 8:30

    questo formaggio non lo conosco, ma adoro i formaggi (sono assaggiatore di formaggi) e questo sandwich scomposto sembra fatto apposta per me! Un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Vitto Pasticciaconme
    11 Luglio 2014 at 6:28

    Mi ha incuriosito molto questo formaggio non lo conoscevo!!!
    si trova da noi?
    un abbraccio ^__^

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.