La colazione prima di tutto!

“Mangia al mattino come un re, a mezzogiorno come un principe e la sera come un povero”

 

Lo sentiamo da sempre.. ce lo inculcano fin da bambini… risuona in ogni momento di educazione nutrizionale che si rispetti.. la colazione è il pasto più importante.. la colazione prima di tutto…

Eppure rimane, da sempre, uno dei comportamenti alimentari meno frequenti.. e quel che è peggio è che questa cattiva, pessima, anzi orrenda abitudine è diffusa soprattutto tra bambini ed adolescenti. Quel minuto in meno di sonno da dedicare invece al pasto del mattino è davvero così prezioso?

Durante la notte rimaniamo a digiuno per molte ore.. il nostro orga­ni­smo al risve­glio ha bisogno di tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata! È a cola­zione che il corpo è meta­bo­li­ca­mente pre­pa­rato a nutrirsi!

Saltare la colazione porta a un vero e proprio rallentamento del metabolismo.. ciò si traduce chiaramente conuna maggiore tendenza ad ingrassare (o maggiore difficoltà a dimagrire se cambiamo prospettiva..)

Durante quel famoso digiuno notturno, il nostro organismo vive un vero e proprio stato di privazione: una colazione abbondante ed equilibrata garantisce un metabolismo veloce ed efficiente, evita i cali di concentrazione o la stanchezza durante l’intera giornata, regola i livelli ormonali del nostro corpo.. ed evita che ci vengano attacchi di fame incontrollati nei momenti più sbagliati!

Durante questo pasto è importante rifornirci di nutrienti.. e non solo di “mere” calorie.. bando alle classiche colazioni di soli zuc­cheri semplici e grassi saturi come nella tipica colazione “cap­puc­cino e brioche”.. abbiamo bisogno delle giuste proporzioni di pro­teine, grassi, car­boi­drati e micronutrienti fondamentali come vita­mine, minerali e fibre!

Andiamo al dunque? quali caratteristiche ha la colazione ideale?

– deve essere vitaminica!!! alla grande quindi con la frutta: intera e con buccia oppure spremute o centrifughe!

– deve essere idratante: appena svegli un bel bicchiere di acqua e succo di limone spremuto fresco. Poi potete bere degli infusi o the verde!

– non deve essere costituita di soli zuccheri semplici che innalzano la glicemia: via lo zucchero da the e caffè e preferite prodotti (biscotti, dolci, cereali.. senza o con poco zucchero, meglio se fatti in casa!!)

– deve avere una porzione di proteine: latte magro o yogurt bianco (ottimo il greco 0%) o il latte/yogurt di soia .. oppure se amate il salato è perfetto un uovo (alla coque o in camicia, omelette o in pacakes) o della ricotta magra

– deve apportare grassi “buoni”: frutta secca in guscio (noci, mandorle, nocciole, etc) oppure semi oleosi
– no ai prodotti da forno industrializzati (fette biscottate, biscotti, cereali croccanti..): contengono oli vegetali raffinati (il maledetto olio di palma..)  ed idrogenati e immancabilmente zucchero. Meglio del buon pane del giorno prima o tostato.. meglio ancora se tostato! Preferiti i fiocchi d’avena o di altri cereali al naturale.

– il pane spalmatelo con ricotta magra e confetture di frutta senza zucchero… oppure usate i cereali/muesli nello yogurt o nel latte, vaccino o vegetale.. (meraviglioso il porridge..) magari con frutta fresca all’interno!

Avete del tempo in più da dedicarvi? ed allora fatevi degli ottimi pancakes da mangiare con sciroppi vegetali dolci (acero, miele o di dattero..), frutta fresca, yogurt o ricotta…

se siete alla ricerca di idee per la colazione.. sfiziosissime.. sane… se amate i particolare i pancakes, andate a vedere quiValeria è una maestra in materia.. 😉 e questa ricetta è ispirata tutta da lei.. grazie cara!

Ecco i miei:

5.0 from 2 reviews
Pancakes di albumi e ricotta al cocco
 
Author:
Recipe Type: Colazione
Ingredients
  • 90 g di albumi
  • 30 g di ricotta magra (senza panna)
  • 10 g di fiocchi d'avena integrali frullati in polvere
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di lievito
  • 2 cucchiai di cocco rapè al naturale
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • per servire:
  • fragole fresche
  • cocco in scaglie
  • yogurt di soia al cocco senza zucchero
  • sciroppo di dattero
Instructions
  1. Frullate tutti gli ingredienti per i pancakes. In un padellino antiaderente caldo versate un paio di cucchiai alla volta all'interno di uno coppapasta in metallo rotondo da 10 cm di diametro. Appena inizia a far le bollicine in superficie, potete girarlo e cuocerlo per altro minutino dall'altro lato. Continuate fino ad esaurire il composto.
  2. Serviteli disponendoli a torretta farcendoli a strati con lo yogurt, le fragole a pezzetti, le scaglie di cocco e, a piacere, lo sciroppo di dattero o miele.

Io mi sveglio col sorriso se so che mi aspetta una colazione del genere..

Mai e poi mai potrei rinunciare alla colazione.. è un rito per me.. potrei rimanere seduta ore a farla.. slow…

very slow…

Buona colazione del sabato..

il mio sarà impegnato ad un congresso ed impegnativo..

ma tanto del mio pensiero vola e volerà a Torino.. con tutte le meravigliose donne, in arte “bloggalline”, che stanno facendo NUMERIIII al salone del libro..

a proposito… questo è IL libro..

Facebook Comments
Colazione, DOLCI & SFIZIOSITA'
Previous Story
Next Story

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Grazia
    16 Maggio 2015 at 12:00

    Un’ottima colazione davvero!

  • Reply
    Imma
    16 Maggio 2015 at 17:24

    Tesoro devo confessarti che io faccio parte di quella lista di italiani che beve un caffè a volo e via…mi piacerebbe fare colazione tutti in tavola e magari con questi meravigliosi pancake ma la mattina nonn riesco davvero amangiare niente mentre intorno alle 10 mi viene poi una fame e allora mangio uno yogurt oppure una barretta ma concedersi una colazione da re come la tua sarebbe davvero il massimo!!Un bacioneeeee,Imma

  • Reply
    saltandoinpadella
    16 Maggio 2015 at 22:54

    La colazione è il mio pasto preferito, per me è un rituale. Comincio con un frutto poi yogurt e pane con formaggio cremoso e un po’ di marmellata fatta in casa. Ma nel fine settimana è bello concedersi un po’ di tempo in più e magari qualcosa di goloso

  • Reply
    Daniela
    16 Maggio 2015 at 23:29

    Mi sveglierei con il sorriso pure io con questa colazione 🙂
    Buon fine settimana e complimenti a tutte per il libro.

  • Reply
    zia Consu
    17 Maggio 2015 at 9:29

    Passare da te è sempre illuminante 🙂
    La colazione a casa mia è il pasto + importante della giornata e devo ringraziare mio marito x avermi educata a questa sana abitudine 🙂
    L’esempio migliore viene dalla famiglia e tu hai sempre delle idee straordinarie x mangiare bene 🙂
    Grazie Luisa e felice domenica <3

  • Reply
    monica
    18 Maggio 2015 at 14:49

    devo prendere più spesso un pò di tempo per me… giro e curioso e mi imbatto in queste belle cucine….. mi fai un pochino di spazio che mi fermo? complimenti!

  • Reply
    Incucinacolcuore
    18 Maggio 2015 at 20:35

    interessanti questi pancakes, mi intrigano un sacco!

  • Reply
    speedy70
    19 Maggio 2015 at 15:38

    Queste millefoglie di pancakes sono una meraviglia golosa, complimenti!!!!

  • Leave a Reply

    :  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.