La colazione è il muesli

muesli

Magari potrebbe non sembrare così godurioso, ma io vado matta per il muesli.. anche sgranocchiato da solo..

se prendo il vaso, armata di cucchiaino, potrei continuare a mangiarlo fino a vedere il fondo!

Cos’è il muesli? Risale agli inizi del 1900 nella Svizzera tedesca, dove il famoso dietologo Dr Maximilian Bircher-Benner (Zurigo) lo elaborò per i pazienti dell’ospedale in cui lavorava. La ricetta originale prevedeva principalmente i fiocchi d’avena, i quali venivamo messi in ammollo tutta la notte in acqua e succo di limone e poi mangiati la mattina con un cucchiaino di latte condensato e con una mela grattugiata.

Da anni si trova un po’ ovunque nei supermercati.. di sicuro più famoso e comune nelle tavole a colazione del Nord (Germania, Austria, Nord Italia soprattutto Trentino e Alto Adige).

Fiocchi di cereali integrali, frutta disidratata, semi oleosi o frutta in guscio, scaglie di cioccolato.. i mix possibili sono infiniti (anche senza glutine) e accontentano tutti i palati. Al naturale o crunchy (agglomerati croccanti).

E’ facile e più sano prepararlo fresco in casa.. così da poter controllare il contenuto nutritivo e calorico, ma soprattutto evitare gli additivi, gli zuccheri aggiunti e i grassi associati al processo di tostatura, che rendono i muesli preconfezionati sicuramente più croccanti ma allo stesso denaturano gli acidi grassi.

 Io prendo singolarmente quindi tutti gli ingredienti e di ottima qualità e creo ogni volta miscele diverse; vi lascio qualche variante:

  • Il goloso: fiocchi di cereali integrali misti (avena, segale, farro) con fettine di cocco disidratato e scaglie di cioccolato extra-fondente (dal 75% in su)
  • Lo speziato: fiocchi di avena integrali, farro soffiato, uva passa, mela disidratata, nocciole e cannella
  • Gluten-free: fiocchi di miglio, amaranto soffiato, fiocchi di soia, semi di zucca e di girasole, frutti rossi essiccati
  • Super-energetico: fiocchi di cereali integrali misti (avena, segale, farro), fiocchi di mais integrale, scaglie di cioccolato extra-fondente, noci brasiliane, anacardi, semi di sesamo e di chia, mirtilli disidratati e vaniglia

Create voi il vostro mix…

muesli2

Ricordate.. la colazione è un pasto importantissimo.. segue una lunga notte di digiuno e il nostro organismo è “affamato” di nutrienti: dobbiamo fornirglieli!!

Non solo zuccheri come spesso si fa nella tipica “colazione all’italiana” con cappuccino e brioche. La colazione deve essere completa e fornire sia proteine, grassi, carboidrati e altre sostanze come vitamine e fibre.

Quindi questi gustosi muesli vi forniranno carboidrati complessi, grassi insaturi e tanto gusto.. voi metteteci la proteina aggiungendoli a dello yogurt bianco (ottimo il greco) oppure yogurt di soia, ad una buona tazza di latte vegetale di soia, mandorla o avena!

La mia colazione è fatta da una buona dose di yogurt di soia al naturale, frutta fresca e due bei cucchiaioni di muesli!

muesli3

Buona colazione a noi!

 

Facebook Comments
LIGHT, Ricette SENZA, VEGANO, VEGETARIANO
Previous Story
Next Story

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.