Biscotti.. come “Fattincasa”

Chi mi conosce sa che ciò che consiglio sempre è di consumare più possibile cibi semplici e preparati in casa..  un pane fatto in casa con le farine di qualità più alta, dei biscotti senza zucchero sfruttando dolcificanti naturali sani, confetture con frutta biologica, etc..

A volte però capisco che il tempo non è sempre dalla parte di noi donne, divise tra lavoro casa figli.. e se la volontà di preparare tutto in casa ci sarebbe, è la possibilità spesso che ci viene a mancare.. allora li bisogna sapere di portare in tavola il migliore dei prodotti che reperiamo in commercio! Saper leggere le etichette.. informarci sui produttori.. è l’unico modo per un acquisto e un consumo consapevole!

Oggi sono qui per indicarvi una colazione sana .. che farà bene alla salute, al gusto.. sarà veloce e sarà anche parte di un’opera benefica.. che non guasta!

dsc_0757

Di Leo Pietro Spa è un’azienda nata ad Altamura nel 1860 (ora sede a Matera) e specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno..  ha deciso di lanciare una campagna attraverso dei prodotti buoni e sani per noi, ma confermando anche il suo impegno per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente!
Dal 1° ottobre di quest’anno infatti, per 1 anno intero fio al 1/10/2017, l’azienda ha deciso di sostenere il progetto di salvaguardia ambientale “All’orango io ci tengo” destinando l’1% del ricavato dalla vendita della linea di biscotti Fattincasa (fino a 50.000 euro). Un progetto importante, “All’Orango io ci tengo”, che vede la Di Leo impegnata insieme a forPlanet, ONLUS per la conservazione ambientale, ed in collaborazione con Sumatran Orangutan Society (SOS).

dsc_0760

L’iniziativa si svolgerà nell’isola indonesiana di Sumatra e si sviluppa al sostegno e realizzazione in una serie di azioni finalizzate a:

1. Salvare, riabilitare e reintrodurre in natura 15 oranghi. Pur essendo illegale uccidere, ferire, catturare o detenere un orangutan come animale domestico, questa pratica si verifica comunque. Il loro habitat, inoltre, è oggetto di deforestazione per fare spazio a strade e nuove coltivazioni e questa specie, una delle più simili all’uomo, è a rischio di estinzione. Con i fondi della Di Leo Pietro Spa si contribuirà al salvataggio, riabilitazione e reintroduzione in natura di 15 orangutan di Sumatra. In particolare, saranno acquistati i mezzi necessari al trasporto degli orangutan (un fuoristrada a 4 ruote motrici e due motociclette) e dei 12 operatori locali per gestire il punto di liberazione e seguire gli orangutan ogni giorno nella foresta.

2. Recuperare un ettaro di habitat dell’orangutan attraverso la piantumazione di 1.000 alberi. Sumatran Orangutan Society (SOS) e i suoi partner gestiscono dal 2004 progetti di riforestazione a Sumatra. Il loro modello consiste nel creare gruppi di persone appartenenti alle comunità locali per gestire i vivai e ripristinare le aree forestali degradate.

3. Favorire la conservazione a lungo termine delle foreste pluviali primarie di Sumatra. Con il contributo della Di Leo saranno sviluppate e attuate strategie di tutela a lungo termine degli habitat degli orangutan a Sumatra. In particolare: sviluppo di raccomandazioni al governo indonesiano in tema di opportunità di finanziamento dei progetti di conservazione finalizzati alla tutela efficace e a lungo termine dell’ecosistema Leuser e lancio di una campagna internazionale contro un progetto di sviluppo di dighe che minaccia di distruggere l’habitat naturale per una popolazione di 400 orangutan.

Arriviamo anche a noi.. ai prodotti che dobbiamo portare in tavola.. già da 25 anni l’azienda dimostra una particolare sensibilità sul tema prendendo una posizione ben precisa sull’utilizzo dell’olio di palma nei prodotti alimentari. All’epoca, infatti, fu la prima a non utilizzare olio di palma!

Comprare questi biscotti è quindi una scelta di salute per noi.. e un segno di impegno ambientale potendo partecipare alla compagna all’Orango io ci tengo !

dsc_0757

Buona colazione .. o buona merenda a noi!!!
buzzoole code
Buzzoole

Facebook Comments
BISCOTTI, Colazione, DOLCI & SFIZIOSITA', PRODOTTI DA FORNO
Previous Story
Next Story

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.