crackers ai semi SENZA lievito

Se in quesa quarantena c’è stata una corsa all’approvvigionamento di sicuro è stata fatta agli scaffali di farine e lievito. Incredibilmente ad oggi, inizio maggio, ancora il lievito è introvabile. Ancora non vi siete stancati di infarinarvi, impastare e sfornare???

Nessuno è più soddisfatto di me di questa necessità esplosa di farvi il cibo in casa. Ma parliamone, tutto sto carboidrato senza fare sport dove lo state mettendo??? 

Sta di fatto che tra questi panificatori pazzi io ci sono sempre stata fin da tempi non sospetti. è una passione. Le mani in pasta mi rilassano e il naso sporco di farina mi dona. Mi stupisco davanti alla chimica della lievitazione e al mistero di una massa viva che cresce, matura e ti regala emozioni di profumi e gusti.

Tanta bella magia sì, ok.. ma il lievito? Se trovo la farina, ma allo scaffale del lievito trovo solo l’etichetta e un bancale vuoto???

Niente paura: farina, acqua, olio e sale. Spezie erbe e semi se ne hai. Et voilà, un cracker croccante e sfizioso senza bisogno di lievito. Facile e velocissimo.

Crackers ai semi senza lievito

  • 100 g di farina integrale
  • 85 g di farina di farro
  • 40 g di farina di mais
  • 50 g di semi misti (io sesamo nero, lino e chia)
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di curry piccante (puoi usare anche paprika o erbe aromatiche spezzettate)

Mescola le farine e i semini, aggiungi sale e spezie. Poco per volta aggiunti olio e acqua e impasta finché ottieni un impasto liscio e ben formato. Lascia riposare 15-20 min coperto conovaccio o pellicola. Trascorso il tempo stendi in sfoglia sottile con un matterello. Trasferisci su teglia con carta forno e ritaglia a piacere con una rotellina liscia o dentellata. 

Cuoci in forno già caldo a 220°C per circa 10 min. Fai raffreddare bene prima di conservarli in un contenitore di latta o vetro.

 

Perfetti per accompagnare un piatto a base di proteine e verdure oppure come aperitivo da servire con salsa allo yogurt e erba cipollina oppure hummus o altre salse a tuo piacere.

Puoi trovare  qui un altra ricetta per dei crackers ai semi totalmente gluten free e low carb.

Facebook Comments
FINGER FOOD, LIEVITATI SALATI
Previous Story

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.